giovedì 12 agosto 2010

LA MONTAGNA







Abbi massimo rispetto per questo luogo, 
e per tutto ciò che quassù trovi; 
se tu non l'hai portato con fatica 
qualcun altro lo ha fatto, 
e pensa se tu saresti in grado di fare tutto ciò 
che il tuo occhio vede. 

Amami e io non ti tradirò. 

Sii coraggioso e mi vincerai. 

Attento a dove posi il piede, 
per colpa tua qualcuno più in basso 
può lasciarci la vita. 

Ai 1500 metri dimentica chi sei, 
con persone di differente età usa il Voi, 
con persone della tua stessa età usa il Tu. 

Ai 2000 metri dimentica il mondo, 
gli affanni, le tasse e godi la vera pace. 

Ai 2500 metri dimentica il tuo io, 
la boria, la cultura, la forza fisica, 
perchè se quassù sei giunto, 
sei in tutto e per tutto uguale agli altri 
che quassù stanno. 

Non credere piccolo uomo 
di essere chissà chi, 
perchè prima che tu esistessi 
io già c'ero, 
e quando tu non esisterai più 
ancora io ci sarò. 

LA MONTAGNA


(poesia presso la chiesetta di San Bernardo Alta Val Bognanco)