mercoledì 16 febbraio 2011

La LINEA CADORNA nel Verbano Cusio Ossola

I monti del Verbano Cusio Ossola, a ridosso dei laghi, sono percorsi da una fitta ragnatela di trincee e mulattiere, realizzate agli inizi del Novecento durante la Prima Guerra Mondiale. Fu un'impresa colossale che trasformò il paesaggio montano e impegnò uomini e donne della nostra terra. Questo imponente sistema fortificato, oggi conosciuto come Linea Cadorna (dal nome del generale verbanese che ne decise la costruzione), non fu mai utilizzato per scopi bellici e fu progressivamente abbandonato nei decenni seguenti la conclusione della Grande Guerra. Oggi, dopo un lungo abbandono, sono in atto puntuali8 interventi di valorizzazione e recupero conservativo, promossi e coordinati dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola, al fine di restituire alle giovani generazioni e al turismo storico un momento significativo e poco conosciuto di questa terra tra laghi e montagne in un periodo cruciale della nostra storia.
Vecchie strade di guerra diventano oggi sentieri di pace, offerti all'escursionismo moderno come recupero di memoria storica e opportunità di conoscere e apprezzare gli alti valori ambientali della provincia del VCO.
(Dal libro "LA LINEA CADORNA NEL VERBANO CUSIO OSSOLA - dai sentieri di guerra alle strade di pace"  -  Assessorato Cultura e Turismo   -  http://www.provincia.verbania.it/)

LA POSTAZIONE IN CAVERNA DI CIMA MORISSOLO (1311M)
La postazione militare scavata nella roccia doveva controllare la sponda lombarda del lago fino a Locarno, mentre il raggio d'azione dell'artiglieria copriva la Val Cannobina e la strada costiera. Le ampie sale in caverna dovevano ospitare una batteria di cannoni con canna rigata in acciaio, calibro di 149,1 mm che sparavano proiettili da 37 kg con una gittata di 14 chilometri. Le feritoie puntano a nord e nord-est per coprire la Val Cannobina e la strada costiera del Lago Moggiore.
L'area del Monte Morissolo è stata interessata negli ultimi anni da interventi di restauro conservativo realizzati dalla Comunità Montana Alto Verbano che hanno permesso di recuperare alla fruizione turistica le sale in caverna e i percorsi di accesso. La visita dell'area lungo un itinerario segnalato è supportata da pannelli illustrativi; su una parete di roccia sono stati allestiti percorsi di arrampicata sportiva.

L'ESCURSIONE DI CIMA MORISSOLO E' IN PROGRAMMA IL 27 FEBBRAIO 2011

panorama dal Morissolo